Rigenerazione Filtro Antiparticolato

Il FAP, ovvero il filtro antiparticolato: a cosa serve?
Rigenerazione filtro antiparticolato

Il FAP, ovvero il filtro antiparticolato: a cosa serve?

Il filtro antiparticolato è un dispositivo installato su tutte le auto diesel di categoria Euro 4 e successive per la riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera. Si tratta in altre parole di un sistema filtrante di depurazione dei gas di scarico delle auto per l’abbattimento delle polveri sottili.

Come funziona il filtro antiparticolato?

Un software di diagnosi monitora continuamente il filtro per assicurarne il corretto funzionamento ed una corretta manutenzione. Il filtro antiparticolato è infatti soggetto nel tempo ad intasarsi. Alcuni vanno regolarmente sostituiti, altri sono progettati affinché il filtro venga rigenerato. In quest’ultimo caso, il programma di diagnosi interviene avviando la pulizia del filtro antiparticolato. 

Rigenerazione filtro antiparticolato

Come avviene il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato?

  • Il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato si avvia automaticamente quando il motore viene utilizzato tra le 10 e le 15 ore o per circa 500 chilometri (il ciclo è più breve in caso di utilizzo della vettura in città).
  • L’avviamento del procedimento di rigenerazione è segnalato dall’accensione della spia del filtro antiparticolato che si spegnerà soltanto a processo completato.
  • Affinché il processo avvenga correttamente bisognerà procedere ad una velocità superiore ai 60 chilometri orari, cercando di non rallentare o fermarsi per i pochi minuti di durata dell’operazione (evitando pertanto il traffico cittadino).
RIGENERAZIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO

Quando è necessario l’intervento di un’officina?

È importante monitorare il FAP tramite l’accensione della spia che rileva quando è il momento di pulire o sostituire il filtro o se è presente qualche anomalia nel sistema. Se il ciclo di autorigenerazione non dovesse essere sufficiente, è possibile eseguire un ciclo di rigenerazione controllata presso un’autofficina con professionisti del settore. Il filtro antiparticolato è un sistema soggetto a usura ma, eseguendo una corretta manutenzione e portando l’auto in officina per eseguire una pulizia o una rigenerazione forzata del filtro quando necessario, risulta duraturo nel tempo.

Domande frequenti

  • Cos’è il filtro antiparticolato?

    Il filtro antiparticolato è un sistema di depurazione dei gas di scarico installato in particolare sulle auto diesel per ridurne le emissioni inquinanti.

  • È obbligatorio avere il FAP?

    Il filtro antiparticolato è diventato obbligatorio a partire dai modelli euro 5 per ridurre le emissioni di polveri sottili, altamente inquinanti, prodotte dalla combustione del gasolio.

  • Quando viene avviato il processo di pulizia del FAP?

    Quando il FAP è saturo viene automaticamente avviato un processo di rigenerazione che consente di bruciare ed eliminare le particelle di particolato.

  • Quanto costa la rigenerazione del filtro antiparticolato in officina?

    Il costo per la rigenerazione filtro antiparticolato è variabile. Dipende infatti dal tipo di automobile, dalla tipologia di filtro e dai prodotti utilizzati. Si parte da 400 euro per smontaggio, pulizia e installazione. Contattaci per un preventivo e per fissare il tuo appuntamento. La nostra officina di autoriparazioni Sempion Glass si trova a Casorate Sempione, in via Sempione 45. 

Contattaci senza impegno

Richiedi un appuntamento