Ganci Traino

Installazione del gancio traino
Ganci traino

Installazione del gancio traino

Il gancio traino è un dispositivo che viene generalmente installato sulle autovetture per il traino di bici, carelli, roulotte o rimorchi. L’installazione del gancio traino, che deve essere omologato secondo standard europei, deve seguire specifiche normative del Codice della Strada che ne prevede anche la registrazione sul libretto di circolazione.

Per il montaggio del gancio traino è quindi bene affidarsi a tecnici specializzati e presso la nostra autofficina di Casorate Sempione troverai personale competente qualificato a tua completa disposizione.

Ganci traino

Due tipologie di gancio traino: quale scegliere?

Non esiste un gancio traino universale ma un modello specifico che andrà individuato a seconda dell’utilizzo e della tipologia di auto sul quale verrà installato. Esistono principalmente due tipologie di gancio traino, quello fisso e quello mobile. Il gancio traino fisso non è dotato di particolari meccanismi per lo sgancio rapido ed è fissato al telaio mediante viti; il gancio traino mobile è estraibile e quindi esteticamente più valido ed è più costoso del precedente.

GANCI TRAINO

Qualche informazione sui ganci traino mobili

  • Il gancio traino estraibile in orizzontale può essere rimosso facilmente tramite un’apposita leva, senza l'impiego di alcun attrezzo, per lasciare in vista solo l'attacco della barra.
  • Il gancio traino estraibile in verticale, invece, può essere ugualmente rimosso facilmente tramite l’apposita leva, ma risulterà invisibile, ideale per preservare l'aspetto estetico dell’auto.
  • Il gancio traino a scomparsa arretra all’interno del paraurti quando non viene usato mediante un sistema di ingranaggi rimanendo quindi montato ma ben nascosto.
Ganci traino

Qualche informazione sui ganci traino mobili

Manutenzione del gancio traino

Una volta installato, è buona prassi eseguire una corretta manutenzione del gancio traino, controllando il sistema di fissaggio del gancio e della sfera e verificando il perfetto funzionamento della connessione elettrica. 

Accanto al gancio traino è infatti presente un connettore elettrico utile a collegare i servizi elettrici del rimorchio (per esempio le luci di freno) con l’impianto elettrico dell’auto, e le intemperie o i materiali trascinati dall’auto in viaggio potrebbe interferire con il suo corretto funzionamento.

Domande frequenti

  • Esiste un gancio traino universale?

    Non esiste un gancio traino universale ma un gancio specifico a seconda dell’utilizzo e dell’auto sulla quale andrà installato.

  • Quale gancio traino scegliere?

    Esistono principalmente due tipologie di ganci, fisso e mobile. La scelta è dettata soprattutto dalla previsione di utilizzo dello stesso e dell’impatto estetico sull’auto. I ganci mobili, estraibili o a scomparsa, sono più costosi proprio perché dispongono di particolari meccanismi utili per la rimozione o il riposizionamento del gancio. 

  • Quanto costa installare il gancio traino?

    il costo del gancio traino varia a seconda della tipologia di gancio traino scelto, fisso o mobile, e si aggira tra i 150 e i 250 euro. La spesa sale, però, se si tratta di ganci per il traino di camper, roulotte e mezzi industriali.

  • Chi può procedere all’installazione del gancio traino?

    Per l’installazione del gancio traino è necessario rivolgersi a tecnici specializzati e affidabili come noi!

    La nostra officina di autoriparazioni Sempion Glass si trova a Casorate Sempione, in via Sempione 45. 

    Contattaci per fissare il tuo appuntamento.

Contattaci senza impegno

Richiedi un appuntamento